domenica 17 novembre 2013

Presentazione del libro "Saper di Amore" di don Ugo Borghello

Lunedì 25 ottobre alle 18,30 presso la Residenza Universitaria Monterone si terrà la presentazione del libro "Saper di Amore" di don Ugo Borghello.

 
Dall'Autore di "Liberare l’amore" e "Il sogno dell’amore per sempre", un «manuale» per avere il cuore sempre «acceso». Come si educa un cristiano all’amore? Le opere di bene bastano per imparare ad amare? E quando il cuore si «spegne»?

È facile constatare che la parola amore, pur essendo una parola chiave, è anche la più confusa, non solo nel mondo in genere, ma anche tra i cristiani. Tutti credono di sapere che cosa sia l’amore, ma chi entra nei sentieri autentici dell’amore fa sempre nuove scoperte e impara che c’è una sola arte da apprendere: quella di amare.
È vero che l’amore ha tanti aspetti che non si imparano, non solo nel sentimento, ma anche nella ricchezza emotiva che governa il cuore nel profondo. Eppure l’amore vero è molto di più rispetto al sentimento e all’emotività ed esige studio, approfondimento. Amare è un verbo e occorre saperlo coniugare in molti modi.
Ugo Borghello affronta qui in maniera radicale le prospettive del vero amore cristiano, ma anche le sue malattie. Ci insegna a distinguere tra fede – l’adesione profonda a Cristo – e religione – l’insieme di pratiche e preghiere. A distinguere tra carità – amore incondizionato alla persona, a tutte le persone – e opere di carità – i tanti gesti di servizio che si possono compiere anche senza un amore vero. Ci
insegna che ognuno appartiene a un gruppo primario per il quale è disposto a dare tutto. Avanti così nell’analisi, si resta convinti che tutti abbiamo bisogno di ritornare continuamente alla fonte gratuita
della fede e dell’amore.
 

Nessun commento: